Victorino Pérez Prieto, Raimon Panikkar – Oltre la frammentazione del sapere e della vita

292
Collana Triquetra-Cirpit, Ed.Mimesis, Mi, 2011

Il testo presenta un’introduzione alla figura ed al pensiero di questo filosofo-teologo singolare e creativo, molto amato in Italia e recentemente scomparso. Egli stesso si definiva con una quadruplice identità: cristiana, induista, buddhista e secolare. Questo testo se da un lato ne studia l’itinerario di vita e di pensiero, dalle sue origini multiculturali e multireligiose all’incontro con l’India ed alla sua docenza universitaria, dall’altro figura come un’introduzione alla sua visione complessa. A tal riguardo è corredato di un dizionario panikkariano che ne approfondisce alcune tematiche queli l’ontonomia, la differenza simbolica, l’ermeneutica diatopica, la filosofia dialogica o imparativa, l’ecosofia, gli equivalenti omeomorfici, l’intuizione cosmoteandrica…Il teologo gesuita Xavier Melloni, parlando dell’edizione spagnola, ha affermato che questo testo “è destinato a divenire un punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi al pensiero complesso panikkariano.” Il libro, risultato di tanti anni di lavoro, desidera aprire nuovi percorsi per quanto riguarda l’esperienza ed il linguaggio su Dio, oltre i confini del dualismo e monismo panteista. Fedele a ciò che è stato il progetto di Raimon Panikkar, è un testo che si prefigge soprattutto di tendere ponti tra il pensiero di Oriente e di Occidente, in particolare tra il Cristianesimo e l’Induismo.

Victorino Pérez Prieto: Dopo gli studi di filosofia e teologia a Santiago, si è laureato in Teologia dogmatica a Salamanca(UPSA) e in Filosofia all’ Università di Santiago de Compostela (USC).
Ordinato sacerdote nella diocesi di Mondoñedo-Ferrol, ha esercitato l’attività pastorale per venticinque anni e come direttore di ritiri ed esercizi spirituali. Ha insegnato presso l’Istituto e la Scuola Diocesana di Teologia, attualmente insegna presso le Università di A Coruña e Santiago de Compostela. Ha tenuto numerose conferenze su religione e teologia relative alla cultura galiziana.Pubblicazioni più recenti:Obras de teatro para o Nadal”, Tambre-Edelvives, Madrid 2009, e “Prisciliano na cultura galega. Un símbolo necesario”, Galaxia, Vigo (2010) e”Moncho Valcarce. Un símbolo para Galiza” (ed.) Trifolium, A Coruña (2010).
“Más allá de la fragmentación de la teología el saber y la vida: Raimon Panikkar”, (Tirant lo Blanch, Valencia 2008); ed. italiana “Oltre la frammentazione del sapere e della vita: Raimon Panikkar”, Mimesis, Milano, 2011) e “Dios, Hombre Mundo. La Trinidad en Raimon Panikkar”, (Herder, Barcelona 2008)