Statuto

STATUTO CIRPIT STATUTE

E’ costituita, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, l’Associazione di promozione sociale 

“CENTRO INTERCULTURALE DEDICATO A RAIMON PANIKKAR”.

L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. 

L’associazione si propone le seguenti finalità (di cui all’art.02 dello Statuto): 

“Promozione e diffusione di iniziative interculturali ispirate al pensiero di Raimon Panikkar, in un orizzonte caratterizzato dal dialogo come dimensione strutturale e ineludibile dell’attuale realtà pluralistica e complessa”.

 I soci fondatori in data 24 Giugno 2009 provvedono alla nomina del consiglio direttivo e delle cariche sociali:

Maria Roberta Cappellini: presidente

Giuseppe Cognetti: vice presidente

Anna Maria Natalini: segretario/tesoriere

Finalità:

Il Centro si propone di promuovere e diffondere iniziative culturali ispirate al pensiero di Raimon Panikkar, in un orizzonte caratterizzato dal dialogo come dimensione strutturale ed ineludibile dell’attuale realtà pluralistica complessa. In particolare si prefigge di ispirarsi ai principi riferibili alla dimensione cosmoteandrica della realtà, a quella olistica dell’essere umano (corpo-mente-spirito) e conseguentemente alla necessaria  sinergia tra  azione, pensiero e contemplazione.

Attività:

  • Creazione di una rete internazionale di partecipazione con persone, Associazioni, Enti ed Istituti che s’impegnino in studi e ricerche sull’opera di Raimon Panikkar, secondo diverse forme di cooperazione. Una rete interculturale orientata alla completa apertura del pensiero e intenta a costruire  nuovi orizzonti di pensabilità ed esistenza, liberi da  condizionamenti istituzionali ed ideologici e contemporaneamente aperti a tutti gli ambiti disciplinari (laici e religiosi, umanistici e scientifici).
  • Approfondimento del pensiero di Raimon Panikkar attraverso l’organizzazione di incontri di studio, seminari, convegni interdisciplinari  e  iniziative nello spirito del Centre d’Estudis Interculturals di Raimon Panikkar, che guardino a  orizzonti  nuovi, imperniati sull’idea di completezza e nelle quali alla passione del pensiero e della ricerca intellettuale si associno la meditazione e il lavoro sul corpo, mediante la pratica di discipline fisiche volte ad avviare percorsi di consapevolezza, a favore di un impegno civile ed ambientale responsabile . 
  • Organizzazione di iniziative culturali in sedi universitarie
  • Istituzione di una borsa di studio annuale da destinare ad una tesi di laurea magistrale o di  dottorato, parallelamente ad un fondo annuale da destinare ad un’opera di beneficenza a favore degli orfani nel mondo.
  • Creazione di una biblioteca e di un archivio documentario relativi all’opera di Raimon Panikkar .

 

Ammissione del Socio:

Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro i quali, aderendo alla finalità istituzionali del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti. I Soci possono essere: ordinari, sostenitori, onorari.

Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera, condizioni sociali o personali, può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’organizzazione

L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Consiglio direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. 

All’atto dell’ammissione il socio si impegna al versamento della quota associativa annuale nella misura fissata dal Consiglio Direttivo ed approvata in sede di rendiconto economico finanziario.

Quote Associative Annuali:

Socio ordinario: Euro 50
Socio sostenitore: Euro 100

Recesso ed esclusione del Socio:

Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Presidente.

Il socio può essere escluso dall’associazione nei seguenti casi:

  1. a)      morosità protrattasi per 3 mesi dal temine di versamento richiesto,
  2. b)      gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all’associazione stessa.

L’esclusione del socio è deliberata dal Consiglio direttivo e la relativa delibera, contenente le motivazioni del provvedimento deve essere comunicata all’interessato a mezzo lettera semplice.

 

Il Consiglio Direttivo

L’associazione è amministrata da un Consiglio direttivo composto da 3 membri: 

Il Presidente , il Vice Presidente, il Segretario.

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, provvede alla convocazione dell’assemblea dei soci e del Consiglio direttivo e li presiede. 

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o di legittimo impedimento.

Il Segretario redige i verbali delle riunioni, conserva i libri sociali e contabili, provvede alle spese da pagarsi su mandato del Consiglio Direttivo, provvede alla riscossione delle quote sociali, dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo, compie le mansioni delegate dal Presidente.

 

I mezzi finanziari 

L’associazione trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle attività da:

  1. a) quote e contributi degli associati, nella misura decisa annualmente dal Consiglio direttivo e ratificata dall’assemblea;
  2. b) eredità, donazioni e legati;
  3. c) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
  4. d) contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;
  5. e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
  6. f) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  7. g) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
  8. h) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
  9. i) altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.

L’associazione è tenuta per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente  alla conservazione della documentazione, con l’indicazione dei soggetti eroganti, relativa alle risorse economiche derivanti da eredità, donazioni e legati,  contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari,  contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali, entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati, nonché, per le erogazioni liberali degli associati e dei terzi della documentazione relativa alle erogazioni liberali se finalizzate alle detrazioni di imposta e alle deduzioni dal reddito imponibile.

 

Scioglimento

Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati convocati in assemblea straordinaria.
L’assemblea che delibera lo scioglimento dell’associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione stessa.
La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di associazioni di promozione sociale di finalità similari.

                                ***********************************************

CIRPIT STATUTE

 It is constituted under the Act December 7, 2000, No 383, the Association of Social Promotion:
“INTERCULTURAL CENTER DEDICATED TO RAIMON PANIKKAR”.

The Association is established in order to carry out socially useful activities for the benefit of its members or of a third party, is non-profit and in full compliance with the freedom and dignity of its members.
 The Association proposes the following points(as per Article 02 of the Statute):

“Promotion of intercultural initiatives inspired by Raimon Panikkar’s thought, according to the  dialogical approach considered as the structural dimension of our pluralistic,complex reality.”

The founding Members provide for the appointment of the Board of Directors and Officers on June 24, 2009:
Maria Roberta Cappellini: President
Giuseppe Cognetti: Vice President
Anna Maria Natalini: General Secretary/Treasurer


Activities


  • The creation of an international network of individuals, Associations, Institutions and Universities that engage in research and studies about Raimon Panikkar, according to various forms of cooperation. A network  interculturally oriented, free from ideological and institutional constraints, open to new intellectual, spiritual and existential horizons and to all disciplines (religious and secular, humanistic and scientific).
    •    The organization of  meetings, seminars, interdisciplinary conferences and initiatives, in the spirit of the Centre d’Estudis Interculturals of Raimon Panikkar (Tavertet),  focusing on the idea of combining intellectual reflection, meditation and body  practice based on  physical disciplines, aimed at understanding the ongoing processes of  a civic and environmental responsibility.
    •    The organization of intercultural initiatives at Universities
    •    The creation  of an annual scholarship to be assigned to a thesis or doctoral degree , or a book publication,    
    •    The allocation of an annual benefit fund on behalf of children and orphans in the world .   
    •    The creation of  a web, updated bibliography of the texts and studies  by Raimon Panikkar and of texts and studies dedicated to him.

Admission of a Member:

Anyone who shares the aims of the Centre and is willing  to cooperate in its achievement and to comply with its rules and Statute, can become a CIRPIT Member.  Members may be ordinary, supporters and honorary.
No reason related to distinctions of race, sex, religion, nationality, nor of social, or  personal conditions, may constitute the rejection of a membership application.
The admission to the Association is decided by the Board of the Directors at the written request of the applicant who shall specify his/her full particulars.
When admitted the member agrees to pay the annual membership fee in the amount established by the Board of Directors and approved according to the financial statement report.


Annual Membership fees:

Ordinary Member:     50 Euros
Supporting Member: 100 Euros


Withdrawal and exclusion of a Member:

The member may withdraw by written notice sent to the President.
The member may be excluded by the Association for  reasons which have caused serious material or moral damage to it.
The exclusion of a member is decided by the Board of  Directors and communicated  to him/her by a simple letter.


The Board of  Directors

The Association is administered by a Board of Directors constituted by three Members:
The President, the Vice-President, the Secretary.
The President is the legal representative of the Association, provides for the convening of the Board  of the Directors and presides over it.
The Vice President replaces the President in case of absence or legal impediment.
 The Secretary keeps the minutes of the meetings and corporate books and accounting, takes care of the expenses which shall be paid on behalf of the Board of Directors, provides for the collection of dues, executes the decisions of the Board, and carries out the duties delegated by the President


Financial Resources

The Association draws its financial resources for its own activities by:
a) Members’ fees and contributions, to the extent annually determined by the Board of the Directors and ratified by the Assembly;
b) inheritance, donations and bequests;
c) contributions from the State, regions, local authorities, public bodies or institutions, also aimed at supporting specific programs implemented and documented as part of its statutory objectives;
d) contributions from the European Union and international bodies;;
e) revenue from promotional initiatives aimed at self-financing, such as parties, subscriptions and also awards;
f) other incomes compatible with the social aims of associations of social promotion.

The Association is held, for the period provided by law, to the retention of its records with the names of the individuals offering economic resources resulting from inheritance, gifts and bequests, of contributions from the State, regions, local authorities, bodies or public institutions, also aimed at supporting specific programs implemented and documented as part of its statutory objectives. Also the contributions of the European Union and international bodies, revenue derived from the performance of agreed services, as well as donations by members and third , as well as documented donations  if aimed at tax deductions and deductions from taxable income.


Dissolution

To approve the dissolution of the Association and  the transfer of its assets, it is necessary a vote in favour by at least three-fourths of the members convened in special Assembly.
The Assembly enacting the dissolution of the Association shall appoint one or more liquidators and shall decide on the disposition of its assets left over from the liquidation.
The transfer of the assets will be made for purposes of public interest in favor of social promotion associations of similar purposes.